Le sorprendenti parole di una giovane catechista sul libro di p. Maurizio Botta

Cosa può capitare a una giovane catechista leggendo “Cento minuti sul Vangelo. Per capire chi è Lui” di padre Maurizio Botta? Guardate qui.😎 

La mia curiosità nel leggere questo ispiratissimo libro è iniziata quando per una “DIOincidenza” mi sono soffermata su un post di un mio contatto Facebook che immortalava in una foto la frase “Vieni Spirito Santo su di noi poveri peccatori. Vieni per Maria” contenuta appunto in “Cento minuti sul Vangelo”.

Sono rimasta colpita da quella semplice preghiera e ho iniziato a cercare qualche approfondimento in più, non so nemmeno io bene cosa, ma ero particolarmente attirata da quello scritto. 
Tra gli hashtag compare il nome di padre Maurizio Botta che conoscevo già perché seguo i suoi video YouTube sulla catechesi (illuminanti anch’essi!).

La semplicità e l’attualità del linguaggio utilizzati rendono ancor più contemporaneo il Vangelo, anche e soprattutto per i brani che spesso paiono ad un primo occhio ermetici o – per taluni – che rischiano di essere particolarmente banalizzati nel loro significato.

Ebbene, padre Maurizio Botta con titoli accattivanti ma mai banali e con spiegazioni particolarmente calate nell’oggi è riuscito a “snocciolare” il cuore del messaggio di Cristo Gesù, rivelando l’Amore che Dio Padre continua a riversare su ognuno di noi, in ogni sua singola parola.

Dirò di più! Questo libro per me è stato particolarmente “profetico”. Più che leggerlo mi sono ritrovata a meditarlo. Ogni volta che mi accingevo a leggerne qualche pagina mi fermavo a riflettere su frasi, consigli, “strigliate” (ogni tanto servono anche quelle, ahimè!) perfettamente calzanti alla situazione personale da me vissuta in quel momento.

È stato come se questo libro non aspettasse altro che essere letto da me in quel preciso istante per consigliarmi/consolarmi/esortarmi a continuare ad avere Fede, a pazientare, ad essere umile e – non da ultimo – a seguire Cristo e imparare ad amare di più, gratuitamente, così come Lui ha fatto e continua a fare con noi!

Insomma, in esso ho trovato la frase giusta al momento giusto e questo ha contribuito anche a scavare in profondità in questo prezioso tesoro quale è la Parola di Dio, ricca fonte d’Amore di un Padre che non smette mai di amarci nonostante tutte le nostre fragilità!

Ringrazio dal più profondo del cuore padre Maurizio Botta per essersi reso strumento nelle mani di Dio anche attraverso il libro “Cento minuti sul Vangelo”, grazie al quale ognuno potrà veramente capire chi è Lui! Tanto che ho pensato di impreziosire il cammino catechistico intrapreso con i miei piccoli ma grandi compagni di viaggio, adottandolo come manuale personale e “linea guida” del percorso spirituale. Sono certa che non rimarrò delusa e sono convinta che Lui, tramite le bellissime riflessioni e parole di padre Maurizio Botta, non tarderà nel farsi conoscere sempre di più da queste piccole Sue creature.

Vittoria Denise Labate

 

Il libro è disponibile in formato cartaceo e ebook.

Posted In:

Lascia un commento