I turbamenti di un giovane cattolico (ancora un po’ gelato pizza)

by Seba Abasolo, cattolico gelato pizza aspirante cattolico

Sono cattolico e ho sedici anni. Non so se mi posso definire praticante. Ogni tanto vado a Messa (più o meno due volte al mese), cerco di confessarmi il più spesso possibile (quasi mai perché non ne ho voglia e non mi piacciono i preti con i quali mi confesso) e mi faccio spesso il segno della croce prima di mangiare, ma non so che significato possa avere, so solo che è importante. E faccio un po’ di volontariato. Mi definisco cattolico soprattutto perché credo fermamente che Dio esiste, a volte ho fede in Lui e credo che tutto quello che dice è verità. Non sono il modello ideale di cattolico ma secondo me questo è il minimo per potersi definire tale…

I non cattolici mi vedono come uno che va sempre a Messa, che crede di essere il migliore, che si beve tutto quello che gli viene detto da un superiore, che è completamente irrazionale e si crea le regole che vuole interpretando la dottrina cattolica a proprio piacimento per sentirsi giustificato. Non è vero. Sono umano e so di essere umano. Pecco come tutti gli altri (atei e cristiani), trovo la Messa molto noiosa, sono pigro, sono capriccioso e sono curioso, mi piace la filosofia e conoscere il perché delle cose.

Noi cattolici possiamo essere fighi, possiamo essere simpatici, essere cattolici non ci porta impedimenti, anzi. Ad alcuni di noi piace lo sport, ad alcuni la storia, ad alcuni la musica (anche rap con le parolacce 😱), ad alcuni la scienza. Semplicemente è girata questa voce, di un Tizio con la T maiuscola che in realtà sono Tre, Padre, Figlio e Spirito Santo, la Trinità onnipotente che ci può salvare dalla nostra miseria, che non ci lascia mai soli e che ci ama veramente. Ok, in effetti nel contratto che c’hanno fatto firmare c’era una lista con un paio di regole da seguire. Che poi alla fine non segue nessuno e chiudono tutti un occhio. Ma io, anche se a volte non le rispetto, in queste regole ci credo fermamente, come credo in tutto quello che mi dice Dio. Non le vedo come degli ostacoli che mi impediscono il divertimento, che devo accettare e basta. Le vedo come delle istruzioni per ottenere la felicità, semplici come quelle dei Lego: fai questo, questo e questo, e otterrai la gioia vera.

Mi rendo conto che dicendo così la faccio molto semplice ma quello che voglio dire è che noi cattolici non siamo piatti e noiosi perché cattolici. Essere cattolici ci rende felici veramente. È vero che ci sono molte cose che non facciamo e altre che facciamo, ma perché crediamo ci siano cose che sia bene non fare e altre che sia bene fare (questa non sapevo come scriverla meglio di così 😂). È vero che di molte di queste cose non cogliamo per niente il senso, ma non ne abbiamo bisogno perché abbiamo fede, e non ci preoccupa neanche più di tanto la cosa perché nessuno potrà mai cogliere il senso di tutto, in ogni caso, finché Dio non ce lo concederà.

Per concludere, mi pare che giri un pregiudizio su noi cristiani che mi ha sempre dato un po’ fastidio. Ho sempre desiderato dire un po’ tutto questo alle persone che cambiavano volto o atteggiamento quando venivano a sapere della mia fede o a quelli che mi facevano le tipiche domande: “Ma se Dio esiste…” ecc., che poi ci starebbero anche – meglio se poste a qualcuno che ne sa di più di me – se non fosse per il tipico risolino dopo il tipico “non lo so 😅”, come se loro sapessero tutto del loro ateismo.

Posted In:

4 Comments

  1. Quanta verità, quanta freschezza e quanto coraggio nell’affermare la sua fede e lui ce l’ha, contro il feroce giudizio dei suoi pari. Come i primi cristiani. Perseguitati ma fermi nella fede..complimenti a questo futuro uomo che costruirà un mondo migliore. Complimenti alla sua famiglia.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...