Dai profili social della cantante dei Mienmiuaif, continuiamo a condividere anche qui le traduzioni che Anita – quasi madre lingua inglese – sta facendo di alcuni post di Lillian Fallon, una ragazza di Filadelfia che ha “inventato” una nuova branca della teologia: la Teologia dello Stile! (Anita ne aveva già parlato in un suo video di qualche tempo fa, lo trovate a questo link)
Lo stile, ce l’hai o non ce l’hai. Questa è una bugia a cui molti credono. Il concetto di stile personale viene comunemente frainteso, come se fosse una qualità che si ha o meno dalla nascita, quando in realtà è qualcosa che tutti possediamo. Si tratta solo di svilupparlo.
Essere “stilosi” viene spesso confuso con essere “alla moda”, quindi diventa poco interessante per chi non volesse seguire le tendenze o manifestare il proprio “status” tramite i vestiti. Ma il vero significato dello stile è questo: vestirsi in un modo che esprima al meglio la nostra dignità intrinseca e riveli la bellezza unica che abbiamo come persone irripetibili, sia nel corpo che nell’anima.
Uno dei concetti che preferisco della Teologia dello Stile è la possibilità di rendere visibile l’invisibile. Esattamente quello che diceva san Giovanni Paolo II: il corpo rende visibile l’invisibile. Per me è incredibile che zone altrimenti invisibili della nostra anima diventino visibili tramite l’espressione fisica. Piccole scelte di stile, in apparenza insignificanti, sono in grado in realtà di rivelare parti nascoste della nostra persona.
Anni fa mi sono imbattuta in una camicetta hawaiana vintage. Nell’istante stesso in cui l’ho adocchiata sull’appendiabiti, ho capito che quel capo esprimeva “me stessa”. Dalla brillante tonalità blu polvere, all’originale stampa floreale fino al collo alla coreana: era la camicia “LILLIAN”.
Ma cosa significa? Che cos’è questo “me stessa”? Per alcuni è la personalità, lo spirito, ecc. Come cattolici, ne parliamo in termini di “anima”. È ciò che ci definisce come individui distinti al momento del concepimento. È la nostra essenza, la nostra unicità. Ciò che dà vita ai nostri corpi e forma alla nostra persona.
Scoprire quei vestiti che riflettono l’irripetibile “te stessa” è qualcosa di speciale e unico, qualcosa che riguarda la bellezza in relazione all’espressione della propria anima. Significa trovare una corrispondenza. Abiti che si abbinano alla propria anima.
Per chi volesse, il profilo di Lillian su Instagram è a questo link: https://www.instagram.com/lillian_fallon/