Meditazione sulla Croce

Condividiamo questa breve bellissima meditazione della nostra amica Valeria Testa per l’Esaltazione della Santa Croce che si festeggia oggi.

Tempo fa chiacchieravo con un amico e lui a un certo punto mi ha detto che la realizzazione della sua vocazione avverrà solo quando si stenderà completamente sulla croce e la abbraccerà, quella croce unica e solo sua, che il Signore ha scelto per lui.

Per la prima volta nella mia testa si è affacciata un’immagine della Croce diversa, un legno steso a terra, un qualcosa che ci viene presentato, ma che poi siamo noi ad accettare, “abbracciare la Croce” su misura per noi, siamo noi ad abbassarci e ad offrici ad essa. Soltanto dopo veniamo innalzati da terra, noi e la nostra croce.

Croce che non è rassegnazione, ma consapevolezza. Fa male, è senza spiegazione, ma non è fine a sé stessa.
Penso ai momenti della mia vita più carichi di dolore, più duri da superare, quelli che mi hanno vista inginocchiarmi su quel legno ruvido.

È stato proprio allora che ho avvertito più forte la Sua presenza, è stato allora che ho esaltato con le mie piccole croci la Sua, ed Egli ha accompagnato il mio dolore con un dolce profumo.

Insegnandomi che non esiste cristianesimo senza la Croce, perchè essa altro non è che una porta per il Cielo! E io desidero il Cielo!

Ogni volta che cerchiamo di essere felici, che aneliamo alla gioia piena abbiamo voglia di Cielo… Lui ci insegna la strada…

“Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui”.

Rispondi

