Meteo di coppia, il libro

Uno dei nostri primi “bra” – amici collaboratori del nostro blog – Daniele Chierico, meteorologo vulcanico, ha pubblicato un libro, prendendo proprio spunto dai testi scritti con noi!!! Siamo felici di questo frutto, uno dei tanti di un’avventura iniziata ormai da qualche anno e che sta proseguendo sotto la protezione di una moltitudine di santi. Yo.

Raccontaci un po’ di te e di come è nato il libro?
Sono un semplice ragazzo degli anni  90. Sono nato il 13 Maggio 1991 alle ore 17.00, giorno e ora corrispondono all’apparizione della Madonna di Fatima, per la quale nutro un grande affetto. È lei che mi guida in ogni passo e a volte anche in qualche capitombolo, ed è a lei che devo tutto quello che ho, anche l’avermi fatto conoscere l’amore più grande, Gesù. Perché se cristiano lo sono sempre stato, innamorato di Cristo lo sono da molto meno. La mia conversione è frutto di un ricatto e l’ho pagato 480€. Quando lo dico a chi mi chiede il motivo della mia fede, vedo sgranare gli occhi… e so immediatamente che pensa a qualche strana combina ecclesiastica. I 480€ sono i soldi che mi sono stati rubati, nella “sicurissima” metro di Roma (dove ho studiato Fisica dell’Atmosfera), stipendio appena ritirato per pagarmi l’affitto della camera. Quel giorno il mondo mi è caduto addosso, ma sempre nello stesso giorno qualcuno mi è venuto a chiamare per dirmi: “Daniele vieni da me e troverai ristoro”. Ma Lui, come disse un giorno a Santa Teresa, “i suoi amici li tratta così”, e sarà anche vero che come rispose la Santa “ne ha pochi di amici Gesù”, ma se non fosse stato così, io oggi non sarei qui a scrivere di Lui…
Tutto questo per dirvi che da quel giorno sono iniziate ad accadermi cose sempre più strane, tra cui la più strana probabilmente è l’aver conosciuto un losco personaggio che in questo momento tenta di estorcermi informazioni sul libro. Il nome è Giuseppe Signorin e fa parte di una “banda” vicentina con sua moglie Anita e altri più loschi personaggi, tra cui figura anche un Capo (lo stesso che mi derubò dei miei 480€), una Donna che appare ovunque nei momenti più bui della storia, e tante altre strane figure che si fanno chiamare santi. L’incontro come potrete ben capire è stato un “Fulmine a Ciel sereno” e ne parlo nella prima parte del libro. Da lì ho iniziato a scrivere il “Meteo di Coppia” sul loro blog e così è nato il libro…

Di cosa parla il libro e a chi si rivolge?
Il libro parla delle mia esperienza di coppia con molte metafore che si rifanno alla mia passione per la Meteorologia, il tutto con uno sguardo verso il cielo. In modo ironico, con quella che io chiamo “ilarità da fisico”, mi sono avventurato nelle incredibili avventure quotidiane che accompagnano la vita di coppia, e la mia fidanzata Dora ogni giorno me ne ispira una nuova (con le Donne, ogni giorno è diverso, hanno un dono speciale nel creare strane “anomalie di coppia”).

C’è un progetto legato al libro, giusto?
Il libro è stato pubblicato dalla casa Editrice Tau e servirà per raccogliere fondi e realizzare un “Foyer di Charitè” ad Altamura (dove vivo attualmente). Il Foyer è guidato da Padre Saverio e attualmente ha sede in Contrada Fornello a pochi km da Altamura. L’idea è quella di ristrutturare una vecchia Masseria murgiana, più capiente e accogliente (completamente immersa nel verde), dove chiunque potrà decidere di trascorrere 6 giorni di ritiro spirituale. I Foyer sono nati in Francia da una mistica del posto che si chiamava Marta Robin e dal suo padre spirituale Georges Finet. Marta per oltre 50 anni è rimasta paralizzata a letto e non potendo più assumere né cibo né acqua, si è nutrita solamente dell’ostia consacrata. I ritiri si svolgono nel più totale silenzio, e sono importanti per chi volesse staccare dalla vita frenetica e immergersi in quella più profonda dell’anima. Sono un toccasana per la mente e il corpo, e in Puglia vi assicuro che grazie al buon cibo il corpo ne esce con qualche chilotto in più.

Se volete acquistare il libro o lasciare una donazione, potete farlo cliccando al seguente link http://sostieni.link/13662 , e poi su “Partecipa”. Potrete scegliere tra varie ricompense, tra cui il libro e un ritiro spirituale al Foyer di 6 giorni.

Rispondi

