“Cento minuti sul Vangelo. Per capire chi è Lui” – di Padre Maurizio Botta

L’ultimo libro uscito nella collana “UOMOVIVO – umorismo, vita di coppia, Dio”, edita da Berica Editrice, ha il sapore della radicalità e della fede vissuta fino in fondo. “Cento minuti sul Vangelo. Per capire chi è Lui”, di padre Maurizio Botta, è un corpo a corpo con la Parola senza finzioni. L’autore, sacerdote della parrocchia di Santa Maria in Valicella a Roma noto per i suoi incontri “Cinque passi al mistero” e per il seguitissimo blog che porta lo stesso nome, ci accompagna in un viaggio al centro del Vangelo con un linguaggio diretto e contemporaneo, che può arrivare a tutti ma che non rinuncia per questo alla bellezza, all’intensità e alla verità della “buona notizia”.

“Io voglio questa buona notizia, solo questa. Io voglio essere regnato da Dio. Io voglio avere Dio per Re. L’unica cosa che mi interessa. Per nient’altro vale la pena vivere.”

Padre Maurzio Botta cerca di restituire il vero volto di Gesù, la Sua vera identità, troppe volte distorta, impoverita. Il Gesù del Vangelo, invece, non può che affascinare per la portata del Suo messaggio e dei Suoi gesti. Ognuno poi può decidere di accoglierlo o di rifiutarlo, in piena libertà.

“C’è un invito rifiutato, un’indelicatezza profonda, un anteporre cose buone e lecite all’immensità del Dono. Ancora una volta una libera scelta. Il problema è che c’era la Roma…”

Il volume, nato in seguito a uno di quegli incontri difficili da definire “casuali” (raccontato nell’introduzione), raccoglie una selezione ragionata degli scritti di padre Maurizio Botta usciti negli ultimi anni nel web. Quello che ne viene fuori è un libro da leggere e rileggere, sottolineare, meditare, da tenere accanto al Vangelo come aiuto per coglierne con umiltà i significati più profondi, per entrare sempre più nel mistero.

“I ‘minuti’ di padre Maurizio sul Vangelo, su Gesù, non potevano rimanere lì, nel suo blog, o in una serie di condivisioni su Facebook, che il più delle volte durano il tempo di un clic. Questo rapporto così vivo e pieno di amore che emerge fra padre Maurizio e Gesù, e Sua Madre, e la Chiesa, non poteva rimanere digitale. Questa fede così incarnata, così fisica, anche quando si esprime in parole, doveva finire su carta. Avere questo libro fra le mani può aiutare tanto, di questo ne sono convinto, e può aiutare tanto soprattutto i più giovani, perché riescano a fare qualche passo in più verso quel Dio che si è fatto uomo per avvicinarsi a tutti loro. A tutti noi.”

(dall’introduzione di Giuseppe Signorin, curatore della collana UOMOVIVO)

 

“Cento minuti sul Vangelo” è disponibile in formato cartaceo e digitale presso lo shop online di Berica Editrice, Amazon e altri store digitali, oppure si può ordinare direttamente in libreria.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: