Mladifest 2016 – impressioni di bordo

3 agosto
Il pellegrinaggio a Medjugorje inizia con un appello che la Mamma Celeste ha lanciato il giorno prima di partire: “A voi chiede più fede, più speranza e più solarità”. Nel bellissimo messaggio del 2 agosto la Regina della Pace ha infatti rivolto queste parole ai tantissimi giovani presenti per il Mladifest, noi due compresi. Torniamo a Medjugorje ogni anno perché qui la nostra storia è cambiata, nel 2012, dopo un periodo di crisi. Per molti è una follia, o peggio una cosa ridicola credere che la Madonna lasci dei messaggi nel 2016, senza usare WhatsApp. Siamo contenti di essere considerati folli o peggio ridicoli per questo.

4 agosto
Santo Curato d’Ars, patrono dei parroci. In gruppo con noi ci sono un sacerdote e un seminarista, due giovani religiose, alcune coppie di sposi e fidanzati, alcuni single. Un po’ di tutto, da Palermo a Trento, passando per la provincia di Vicenza, dove viviamo e da dove siamo partiti. A Medjugorje non possono mancare le DIOincidenze, come l’incontro con Carlo e Rita, promessi sposi conosciuti a un matrimonio lo scorso ottobre, che ha coinciso con il nostro esordio in veste di Mienmiuaif a una festa di nozze. Prima del concerto ci siamo ritrovati a cena nello stesso tavolo di Carlo e Rita e abbiamo legato subito per la comune devozione alla Regina della Pace. Ora vogliono che suoniamo per il loro matrimonio il 22 ottobre, giorno di san Giovanni Paolo II, in versione “quartetto punk” come definiamo non senza ironia la nuova formazione dei Mienmiuaif completi di basso e batteria.

5 agosto
Sveglia alle 4 per salire sul Krizevac. Una lunga e affollata Via Crucis durante la quale alcune cose colpiscono la nostra attenzione, in particolare alla VII stazione, quando Gesù cade per la seconda volta. Mentre una delle nostre super sorelle suore esprime una semplice ma stupenda riflessione sulla “piccola via” di santa Teresa di Lisieux, sul diventare come bambini anche quando si scivola… ecco intrufolarsi in mezzo a noi un angioletto di poco più di un anno tenuto in equilibrio dal suo papà… Noi siamo innamorati di santa Teresina, le abbiamo dedicato anche una canzone, “La bambina di Lisieux”. Altre cose da ricordare: la grintosa testimonianza concerto di Debora Vezzani e soprattutto il compleanno della Mamma… A quanto pare avrebbe rivelato di essere nata oggi!

6 agosto
Salita sul Podrbdo accompagnati dai lampi e dai tuoni di un vicinissimo temporale, che però ci ha lasciato il tempo di meditare i misteri del Rosario e di ricevere la Pace in questo luogo sacro, pieno di bellezza e significato. Poi testimonianze intense alla Comunità Cenacolo e la sera un’Adorazione all’aperto struggente (grazie anche alle musiche) e liberante. Sentire i suoni non umani emessi da alcune persone con evidenti problemi spirituali ci ha fatto capire quanto sia vero quello che aveva intuito Baudelaire, e cioé che il capolavoro di quello di sotto è stato di aver fatto credere ai più che non esiste.

7 agosto
Il Papà Creatore e Onnipotente non ha permesso che passassimo il viaggio di ritorno senza gustarci le Sue opere. A causa di un forte vento infatti siamo stati dirottati fuori dall’autostrada, lungo la costa… Panorami da togliere il fiato mentre un giro di testimonianze ci ha fatto capire ancora una volta il senso di un pellegrinaggio a Medjugorje: si torna cambiati con una pace nel cuore che non si trova nel mondo, e la certezza, come ha detto una delle super sorelle suore, che i doni più grandi saranno da spacchettare a casa i prossimi giorni.

Mienmiuaif

 

(testo in parte uscito sulla rivista Miracoli)

Annunci

Posted In:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...