Sole

“Bendessa” di Cecilia McCamerons Piazza

La scorsa settimana è piovuto per un’intera giornata. La prima di pioggia nella nuova città dove io e il mio maritino abitiamo da quando ci siamo sposati: ero sconvolta per l’avvenimento! Credo che ce ne fosse proprio bisogno, di acqua, qui in zona – anche se qualcuno magari avrebbe preferito la neve dal momento che non ce n’é traccia sugli alti monti e temo che la stagione delle settimane bianche non stia andando molto bene… Ma questa è un’altra storia.

Pensavo che davvero capiamo quanto vale realmente una cosa solo quando viene a mancare. In questo caso mi riferisco al sole; chissà quante volte lo diamo per scontato: sorge, ruota coi suoi tempi, tramonta e certe volte regala dei colori meravigliosi e romantici come l’altro giorno sul Lago di Garda col maritino. (Sì, lo so che è un moto apparente e che è la Terra a girare… ma non è questo il punto adesso!).

Finché è presente diamo per scontato il suo calore che dà vita alle piante, buon umore e vitamina D, che asciuga i panni lavati e stesi con amore, o la sua luce che permette di vedere ciò che ci circonda, i colori, i particolari.
 Grazie Sole perché ci sei. Grazie anche a quel Dio che ti ha pensato e creato. Perché dire che tutto ciò è frutto di un “caso” mi puzza di semplificazione superficiale.

In realtà anche quando piove, diluvia o c’è la nebbia (prima abitavo in pianura e mi ero abituata a certi nebbioni tristi…) il sole c’è sempre! È bello sapere questo. Che prima o poi tornerà il sereno e che ogni mattina spunterà il sole all’orizzonte.

È bello avere delle certezze nella vita, no? Ci danno sicurezza. Come si farebbe a vivere in un mondo in cui ogni sera non si sa se il sole spunterà la mattina dopo? Terribile e crudele.

Mi torna quindi alla mente, o meglio al cuore – “ri-cordare” – questa frase sentita più volte ma della quale non conosco l’origine: “Non ci sarà mai notte così lunga da impedire al sole di sorgere”. È proprio così…

E allora Bendessa!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: